Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Ebraica ? Festival Internazionale di Cultura (intrattenimento)

La religione ebraica è detta religione del tempo e della storia e quest’anno, per la undicesima edizione del Festival che cambia nome e si chiama Ebraica – Festival Internazionale di Cultura, il tempo è il protagonista assoluto. Proprio per questo il consueto racconto che Rai Cultura farà dell’evento con il documentario di Bruna Bertani, con la regia di Carlo Ferreri e Paola Toscano, in onda domenica 8 luglio su Rai5, si snoda intorno alle riflessioni del Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Di Segni sul valore del tempo nella cultura ebraica.

Nell’area dell’ex Ghetto si svolgeranno eventi musicali e teatrali, dibattiti e presentazione di libri, degustazioni di cibo kosher e riflessioni sulla Cabbalà, tutti modi e linguaggi diversi per esplorare questa dimensione imprescindibile dell’esperienza umana. Il tempo delle feste, il tempo di Israele che compie 70 anni dalla sua fondazione, il tempo altro dei sogni e della mistica, il tempo della memoria, il tempo e il sistema cognitivo dell’uomo e delle intelligenze artificiali e molto altro ancora, sono le diverse declinazioni di una riflessione che Rai5 cercherà di riproporre e sintetizzare attraverso interviste, dichiarazioni, commenti ai libri, stralci di spettacoli e le note di Bernstein e Sostakovic.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.