Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Art of Scandinavia (documentario)

Scandinavia, le terre del nord: talmente a nord da restare fuori dalle mappe della civiltà. L’arte, la letteratura, la filosofia, sono stati a lungo appannaggio del sud, delle terre baciate dal sole, dal caldo, e dalla luce della ragione. Mentre quelli del Nord sono stati territori dell’ombra, dell’eterna notte e dell’oscurità. Ma è veramente così? La Scandinavia non è un unico paese, ma tre nazioni confinanti, Danimarca, Svezia e Norvegia, legate dall’origine della lingua e da un comune passato vichingo e anche l’arte riflette la storia di questi luoghi.

La nuova serie in tre episodi Art of Scandinavia, che Rai Cultura propone a partire da venerdì 27 ottobre su Rai5, ripercorre la storia dell'arte e del design scandinavo. Nel primo episodio, lo storico dell’arte Andrew Graham Dixon racconta l'arte della Norvegia. Dai fregi sulle navi vichinghe all'Urlo di Munch e al teatro di Ibsen, qui l’arte ha prodotto straordinarie opere nelle quali si riflettono la psicologia, la natura, la religiosità di un popolo abituato a cercare nel profondo dell'anima le risposte alle inquietudini e alle difficoltà della vita.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.