Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Tracce (intrattenimento)

Tracce è uno spettacolo che si snoda come un viaggio. È il percorso che compio per scoprire come è fatto un racconto a viva voce, come accade quel miracolo di una voce che narra e di un orecchio che ascolta, quel trovarsi faccia a faccia, in quell'umana relazione, antica come il mondo, alle origini della nostra specie. Il viaggio si compone di tappe legate a una parola, e ogni sosta genera altri racconti. Stupore, incantamento, memoria, infanzia. Ognuna di queste parole appartiene alla mia arte teatrale: sono parole tematiche che fanno nascere ricordi, personaggi, storie, riportando lo spettatore in una dimensione di ascolto stupefatto. Tracce mostra come il racconto orale mette in relazione gli esseri e ne svela la comune umanità. Raccontare è sempre anche raccontarsi.

Marco Baliani presenta così il suo lavoro teatrale Tracce, che Rai Cultura propone in prima visione sabato 19 maggio  su Rai5, come ultimo appuntamento con il ciclo teatrale Marco Baliani. L’arte di narrare dedicato all’attore. All’origine di questo lavoro c’è il testo Tracce, di Ernst Bloch, dal quale Baliani è partito per creare una condizione di ascolto immaginativo in cui sia possibile pensare affabulando e in cui le direzioni, anche formali, siano molteplici, aperte, non linearmente definibili.

Lo stupore e l’incantamento, i due temi che hanno guidato il narratore, sono luoghi che egli visita spesso nel suo lavoro d’attore, due sostanze profonde dell’atto teatrale. Baliani presenta così queste sostanze attraverso una specie di mappa, di costellazioni narrative diverse, come un ronzio multiforme di racconti, aneddoti, ricordi, poesie, digressioni, riflessioni, domande.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.