Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


'Scemo di guerra' di e con Ascanio Celestini (teatro)

La guerra vissuta da un ragazzino di borgata, Nino, padre di Ascanio Celestini, che il 4 giugno del 1944, giorno della Liberazione, attraversa Roma a piedi da nord a sud per tornarsene a casa insieme al padre, il Sor Giulio. È l’opera Scemo di guerra, che Rai Cultura propone mercoledì 25 aprile su Rai5.

Filo conduttore dell’opera è la voce della memoria, da cui prendono vita e si modellano personaggi e storie che Nino ascolta e vive in prima persona. E come Nino. anche Ascanio Celestini prende parte al racconto che ascolta oramai da trent’anni: Per tanto tempo questa – dice - è stata per me l’unica storia concreta sulla guerra. Era concreta perché conoscevo le strade di cui parlava mio padre. Conoscevo il cinema Iris dove aveva lavorato con mio nonno e poi era concreta perché dopo tante volte che la ascoltavo avevo incominciato a immaginarmi pure i particolari più piccoli del suo racconto. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.