Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


La Gioconda (intrattenimento)

Celebra il centenario della scomparsa del letterato, librettista e compositore italiano Arrigo Boito l'opera La Gioconda, che Rai Cultura trasmette in prima visione tv su Rai5 giovedì 26 aprile. Il melodramma di Amilcare Ponchielli fu scritto proprio su un libretto di Boito, che lo trasse dal dramma Angelo, tyran de Padoue di Victor Hugo, e che lo firmò con lo pseudonimo di Tobia Gorrio.

L'opera, un tempo popolarissima, nota al grande pubblico per la Danza delle ore e per l'aria del tenore Cielo e mar, oggi è quasi sparita dai cartelloni dei teatri. La sua messa in scena si deve alla sinergia di tre teatri italiani, il Municipale di Piacenza, il Pavarotti di Modena e il Valli di Reggio Emilia.

Lo spettacolo, registrato a Piacenza, è diretto da Daniele Callegari, sul podio dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, con la regia di Federico Bertolani. Protagonisti sul palco sono Saioa Hernández nel ruolo del titolo; Francesco Meli in quello di Enzo Grimaldo; Sebastian Catana come Barnaba; Anna Maria Chiuri nei panni di Laura Adorno; Giacomo Prestia in quelli di Alvise Badoero e Agostina Smimmero nel ruolo della Cieca.

Il Coro è quello del Teatro Municipale di Piacenza, diretto da Corrado Casati. Il Coro di voci bianche è quello del Coro Farnesiano di Piacenza, diretto da Mario Pigazzini. La regia televisiva è curata da Arnalada Canali.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.