Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


America tra le righe - Go West (documentario)

Da Princeton a Chicago in un lungo cammino letterario verso Ovest. Il giornalista francese François Busnel incontra nuovi protagonisti della letteratura americana, nel quarto episodio della serie America tra le righe, in onda lunedì 13 febbraio su Rai5.

A Princeton, non lontano da New York City, vive la wonder woman della letteratura americana Joyce Carol Oates. Autrice di più di 115 libri, vincitrice del National Book Award e del Premio Nobel per la letteratura, continua a esplorare l'animo umano nei suoi aspetti più oscuri, acuta osservatrice della società e della vita politica degli Stati Uniti.

A Detroit, Busnel incontra Elmore Leonard per poi proseguire alla volta di Chicago, dove arriverà dopo essersi fermato ad Ann Arbor per capire cosa significa vivere nel Midwest industriale e povero, attraverso il racconto di Laura Kasischke, la penna più promettente della giovane letteratura contemporanea.

A Chicago, lo aspetta lo scrittore irlandese Michael Collins, che racconta, con occhio attento, ironico e glaciale, il paese che lo ha accolto. L'America dell'anonima provincia è anche la protagonista dei racconti di Dan Chaon, che descrivono la vita quotidiana delle classi medie. Nel campus universitario di Champaign-Urbana, Richard Powers prova a immaginare quale sarà il futuro del suo paese.

Ultima tappa della puntata Minneapolis, dove Busnel ritrova Louise Erdrich, di origine Ojibwe e tedesca, scrittrice indiana di grande successo, che racconta la storia dei popoli indigeni e il destino loro riservato.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.