Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 La Grande Storia: Dalle V2 alla Luna e La fine del Terzo Reich

21/02/2018 - Torna l’appuntamento con La Grande Storia con tre prime serate, da giovedì 22 febbraio su Rai3. Due i servizi della prima puntata: il primo è Dalle V2 alla Luna, di Nicola Bertini.

Il 16 luglio del 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin scendono sulla Luna. Uno straordinario successo per gli Stati Uniti, per la Nasa e anche per un pool di scienziati e tecnici provenienti da tutto il mondo. Molti i tedeschi, cominciando da Wernher Von Braun, ma anche grandi scienziati italiani come Luigi Crocco, Antonio Ferri e Luigi Broglio. Proprio Broglio darà vita al progetto San Marco che, a metà degli anni ’60, farà dell’Italia il terzo Paese ad aver mandato un satellite in orbita subito dopo le superpotenze spaziali, Usa e Urss. La trasmissione si avvarrà delle incursioni dell’inviato nella storia Fabio Toncelli in alcuni luoghi poco conosciuti e ricchi di interesse.

Ancora indietro nel tempo poi con La fine del Terzo Reich, di Andrea Orbicciani. È il racconto degli ultimi e interminabili mesi di combattimento necessari agli Alleati per sconfiggere una Germania oramai stretta in una morsa e vincere la seconda guerra mondiale in Europa. Immagini in gran parte inedite, tratte da archivi europei e russi, tutte rimasterizzate e a colori, per un resoconto della storia sempre più nuovo, senza mai rinunciare all’accuratezza delle fonti. Non mancheranno i consueti interventi di Paolo Mieli.

(comunicato Rai)



La Grande Storia (documentario)

La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.