Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


René Magritte: le Jour et la Nuit (documentario)

René Magritte non voleva essere etichettato come artista, eppure i suoi quadri decorano ogni angolo del mondo con accostamenti insoliti di oggetti, spesso dalle proporzioni sorprendenti. Partendo da alcuni dei suoi dipinti il documentario René Magritte: le Jour et la Nuit, che Rai Cultura propone venerdì 12 agosto su Rai5, ripercorre la vita del pittore belga: un’adolescenza segnata dal suicidio della madre e l’incontro con la poesia surrealista francese che tanta influenza avranno su quelle immagini che evocano atmosfere talvolta angoscianti, altre volte ambigue, altre ancora fantastiche. In una parola: surreali.

Vermeer, Magritte, Hopper e David: il documentario si inserisce all’interno di un ciclo di monografie che Rai Cultura dedica a quattro artisti ispirati da luci e ombre, che danno profondità e pathos alle loro opere. L’occhio di chi guarda viene rapito dalla loro capacità di immortalare l’attimo: Vermeer, che con le sue istantanee quotidiane continua a influenzare ancora oggi i fotografi contemporanei; Magritte che cristallizza l’istante tra il reale e il surreale; Hopper e le sue fotografie della solitudine, e David, che della morte di Marat coglie l’attimo successivo.

(dalla redazione Rai)

Il programma non č previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'č Adesso in tv.