Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


OSN: Russell Davies e Lucchesini ospiti (intrattenimento)

Il concerto che ha segnato il debutto di Dennis Russell Davies sul podio dell’ l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Un appuntamento che Rai Cultura propone sabato 1 febbraio su Rai5. Noto per aver da sempre affiancato al repertorio sinfonico e operistico tradizionale prime esecuzioni e registrazioni di autori contemporanei come Hans Werner Henze, John Cage, Philip Glass e Arvo Pärt, che gli sono valse anche un Grammy Award per Appalachian Spring di Aaron Copland, Russel Davies propone in apertura l'Ouverture da König Stephan Op. 117, di Ludwig van Beethoven. Il re a cui il lavoro è intitolato è Stefano il Santo, colui che ricevette la corona d’Ungheria e la croce apostolica da papa Silvestro II nell’anno Mille per aver diffuso la religione cattolica tra il suo popolo.

A seguire, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 Op. 15 di Ludwig van Beethoven, composto tra il 1796 e il 1797 ed eseguito per la prima volta a Praga nel 1798 con lo stesso Beethoven impegnato al pianoforte. Ad interpretarlo con l’Orchestra Rai è chiamato il pianista Andrea Lucchesini. Chiude il programma uno dei capolavori della letteratura musicale del Novecento, il balletto Petruška di Igor' Stravinskij, proposto nella versione che andò in scena al Théâtre du Chatelet di Parigi nel 1911 con il celeberrimo ballerino ucraino Nijinsky nei panni della marionetta protagonista.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.