Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Beatrice Rana e le Variazioni Goldberg (intrattenimento)

Per lo spazio dedicato a tutti gli appassionati di musica sinfonica e da camera, Rai Cultura propone domenica 13 ottobre su Rai5 il concerto della pianista Beatrice Rana dedicato a Johann Sebastian Bach e alle sue monumentali Variazioni Goldberg, che si è tenuto nel marzo 2017 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Scritte da Bach tra il 1741 e il 1742, le Variazioni Goldberg sono uno dei monumenti della letteratura pianistica, e traggono il titolo da un aneddoto raccontato nel 1802 da Nikolaus Forkel, primo biografo del compositore. Secondo Forkel, la composizione era stata commissionata a Bach da un nobiluomo di Dresda, Hermann Karl von Keyserlingk, che soffriva di insonnia e alleviava la noia delle sue lunghe notti ascoltando brani per clavicembalo suonati da Johann Gottlieb Goldberg, che eseguì per lui anche l'Aria con diverse variazioni di Bach. La regia televisiva è di Alessandra De Sanctis.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.