Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


La grande avventura dell?arte moderna: Libertad! (documentario)

All'inizio degli anni '30 l'Europa è schiacciata tra due movimenti politici contrapposti. Fascismo e comunismo intrappolano le menti e condizionano la vita di interi Paesi. Molti artisti si mobilitano e si impegnano in nome della libertà. A raccontare questo sforzo è il quinto episodio della serie La Grande Avventura dell’Arte Moderna, in onda venerdì 1 giugno su Rai5.

Nel 1936 la guerra civile in Spagna richiama l'attenzione della scena artistica parigina. Andrè Malraux, Robert Capa e Gerda Taro decidono di sostenere i repubblicani. Nel 1937 il massacro di Guernica, una cittadina basca bombardata pesantemente dalla Luftwaffe, ispira Picasso, fino ad allora abbastanza lontano dal prendere posizioni politiche. Il quadro diventerà nei decenni seguenti un'immagine iconica, una denuncia contro tutte le guerre. Nel 1939, quando la guerra civile spagnola si conclude con la vittoria di Franco, l'umanità si affaccia al baratro di un nuovo conflitto mondiale.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.