Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Under Italy: i sotterranei di Camerano e Osimo (documentario)

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Camerano e Osimo in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È il nuovo appuntamento con la serie Under Italy, in onda lunedì 19 febbraio su Rai5. Entrambe le città marchigiane possiedono una particolarità: il loro sottosuolo ospita due città sotterranee composte da grotte scavate nell’arenaria più di 2.500 anni fa e completate, così come le vediamo oggi, solo nel 1800.

Ambienti di altissima e raffinata architettura, ricchi di bassorilievi, fregi, cupole e volte la cui destinazione d’uso è ancora incerta e oscilla dallo scopo abitativo a quello di conservazione degli alimenti, dagli scopi rituali a quelli difensivi. A Camerano l’archeologo Arya, immerso nell’acqua sino alle ginocchia, esplora anche il buco del Diavolo, un ipogeo appartenente all’acquedotto di epoca romana che, con ogni probabilità, giungeva sino ad Ancona.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.