Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Speciale Tg1: Rivoluzione, l'Ottobre Rosso

22/10/2017 - La rivoluzione russa del 1917 è stata, per i suoi effetti, una delle vicende più sconvolgenti della storia mondiale che pose fine a un impero secolare e inaugurò l’era del comunismo. È l’anno del ferro e del fuoco che genera due insurrezioni, quella spontanea di febbraio, l’ottobre rosso di Lenin e cambia irrevocabilmente il corso della storia della Russia e del mondo.

La rivoluzione è anche altro, è la tragedia di un popolo con i suoi milioni di morti e il fallimento della democrazia soffocata dal regime. Ma che fine hanno fatto, cento anni dopo, i fantasmi del 1917? Chi era davvero Rasputin, il burattinaio dello Zar, che ruolo ebbero i servizi segreti europei nel rovesciamento della monarchia zarista, perché i tedeschi con cui la Russia era in guerra, permisero a Lenin, esiliato in Svizzera, di tornare indisturbato in patria? A queste domande cercherà di rispondere Rivoluzione - L'Ottobre Rosso, lo Speciale Tg1 firmato da Andrea Martorelli, in onda su Rai1 domenica 22 ottobre.

(comunicato Rai)



Speciale Tg1 (informazione)

Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del Tg1. Attualità e cronaca, sport, esteri, cultura e spettacoli, musica, politica.

(dalla redazione Rai)

prossime programmazioni