Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Fuori Luogo (informazione)

Programma di e con Mario Tozzi, che racconta la storia della terra e la storia degli uomini. Il conduttore viaggerà nei luoghi chiave del Bel Paese per spiegare come i mutamenti millenari del pianeta hanno determinato anche cambiamenti fondamentali nel modo di vivere. In particolare in Italia metterà in luce lo snodo cruciale del passaggio dalla società tradizionale agricolo-pastorale a quella moderna industriale e manifatturiera.

Questo snodo è avvenuto in diverse epoche e si è declinato diversamente a seconda, appunto, della storia della Terra in quella regione o in quella città. Gli sventramenti del Fascismo a Roma, le bonifiche delle paludi, l'interramento dei fiumi cittadini, la fine delle miniere sarde, le tracce degli arabi in Sicilia, l'influenza del clima sulla Grande Guerra sono tutti temi che verranno trattati nelle puntate.

Il racconto sarà arricchito da effetti speciali, semplici esperimenti scientifici realizzati in strade e piazze e immagini aeree girate dai droni. Gli esperimenti saranno semplici e rigorosamente analogici, effettuati con quanto si può trovare in casa. A contrasto con gli effetti speciali digitali e super tecnologici e con l'uso divertito di tecniche di autoripresa del conduttore.

Mario Tozzi, per raggiungere le varie mete, utilizzerà solo mezzi pubblici come treni, autobus, traghetti; si partirà sempre dallo stesso luogo: non a caso l’antica sede della Società Geografica Italiana (a Villa Celimontana in Roma); all'inizio di ogni puntata, con un effetto grafico ipertecnologico, si visualizzerà la cartina dell'Italia e il percorso che si farà.

(comunicato Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.