Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Petrolio: pił ricchi, pił poveri

28/06/2017 - Le sessantadue persone più ricche della Terra posseggono gli stessi soldi della metà più povera della popolazione mondiale, 3,6 miliardi di individui. Una differenza sempre più evidente e in aumento costante: i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Anche in Italia i poveri sono in crescita: 5 milioni, più del doppio di dieci anni fa. La disuguaglianza è il solo il frutto oscuro della globalizzazione? La politica è capace di governare l’equità sociale e la redistribuzione della ricchezza?

Giovedì 29 giugno su Rai1, Petrolio analizza da vicino gli estremi di questi due mondi. Più ricchi e poveri: un’analisi per capire quali sono le cause e le conseguenze della polarizzazione della ricchezza, quali le possibili soluzioni per accorciare le distanze tra poli opposti del mondo contemporaneo. Duilio Giammaria dà voce ad economisti e sociologi di fama mondiale anche attraverso le parole di Zigmunt Bauman, in una delle sue ultime interviste, su temi che continuano a dividere gli Stati e le organizzazioni internazionali: la disuguaglianza, l’esclusione, il reddito minimo per tutti.
In studio Luigi Di Maio, Renato Brunetta, Elena Granaglia, Cristiano Gori, Carlotta de Franceschi.

Petrolio viaggia a Mosca, per raccontare il mondo dorato dei miliardari russi, in Svizzera, per raccontare i nuovi poveri che vivono accanto a chi gode di enormi privilegi, e in Qatar, il paese con il PIL pro capite più alto al mondo dove le disparità sociali con l’esercito che sta costruendo le strutture per i mondiali di calcio del 2022 è particolarmente drammatico. È un viaggio compiuto insieme a Save the Children, sulla prima linea delle periferie con il sostegno quotidiano per aiutare le famiglie in difficoltà.

(comunicato Rai)



Petrolio (informazione)

Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria, si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l'Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere estratti come se fossero appunto il petrolio, l'oro nero del paese.

(dalla redazione Rai)

prossime programmazioni