Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Linea Blu: Sardegna, golfo di Orosei

28/04/2017 - Riparte dalla Sardegna, sabato 29 aprile su Rai1, Lineablu, lo storico appuntamento con il Mare Nostrum, giunto alla 23° edizione, dedicato all'esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8000 chilometri di coste e alle isole minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio.

Dal Golfo di Orosei a Cala Gonone, il viaggio 2017 di Lineablu, un susseguirsi di spiagge di sabbia finissima, ma anche lagune, stagni costieri e gole impervie meta di escursionisti che da tutto il mondo raggiungono le coste della Sardegna orientale. Al timone Donatella Bianchi, affiancata da Fabio Gallo, e con la partecipazione del professor Giorgio Calabrese, del professor Corrado Piccinetti, del prof. Nicolo Carnimeo e di Egidio Trainito, un team di esperti che quest'anno si arricchisce della presenza di Francesco Tiboni, giovane archeologo subacqueo già protagonista di numerose scoperte e pubblicazioni. Economia marittima, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca, sono solo alcuni dei temi che la trasmissione riproporrà nello spazio del sabato ma anche curiosità e personaggi con un occhio di riguardo al mondo degli animali.

Sopra, sotto e intorno al mare: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, pur rappresentando solo l'1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità e rappresenta, anche in termini economici, una grande opportunità di sviluppo.

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l'obiettivo principale di Lineablu è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un'Italia insulare talvolta dimenticata.

Nel Golfo di Orosei, a Bidderosa uno dei rari litorali a numero chiuso, incorniciato da ginepri, sughere, lecci e da un mare blu cobalto, si andrà alla scoperta della foresta costiera in una delle più belle e pregiate aree costiere della Sardegna.

Ma non solo natura: sott’acqua a largo di Cala Gonone, su un fondale fangoso di 83 metri di profondità, le immagini esclusive del recente ritrovamento del relitto della Ugo Bassi, mercantile silurato il 28 giugno del 1941 da un sottomarino inglese.

Innovazione e tutela ambientale: nel porto di Cala Gonone, Donatella Bianchi incontrerà Daniela Ducato, l’imprenditrice cagliaritana pluripremiata in tutto il mondo, e sperimenterà l’efficienza del primo prodotto mangia petrolio al 100% naturale, totalmente composto da lana vergine di pecora sarda.

(comunicato Rai)


Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.