Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


La nuova scena napoletana (teatro)

Il 27 marzo 2017 ricorre la 55esima edizione della Giornata mondiale del teatro, istituita a partire dal 1961 a sostegno delle arti di scena. Una ricorrenza che Rai Cultura celebra confermando l’impegno a sostegno del teatro in televisione e dedicando tre prime serate ad una delle tradizioni teatrali più illustri del nostro paese, la scena napoletana, incontro di eredità novecentesche come quella di Eduardo De Filippo, e una inesauribile innovazione linguistica e scenica all’insegna della sperimentazione.

Il ciclo Napoli in scena si apre lunedì 20 marzo su Rai 5 con il documentario in due parti La nuova scena napoletana, firmato da Angelo Curti e Felice Cappa con la regia di Margherita Lamagna, che racconta gli anni del dopo Eduardo ed esplora i luoghi e i protagonisti del teatro napoletano tra passato e futuro, attraverso le voci dei suoi artefici ed animatori.

La prima parte del documentario descrive il percorso di rinascita, all'indomani del terremoto del 1980, del settecentesco Teatro Nuovo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, e la sua affermazione quale centro propulsore della ricerca teatrale. La seconda parte attraversa alcuni dei principali luoghi di spettacolo della città, come i leggendari teatri di San Ferdinando e di San Carlo, e declina peculiari esperienze di relazione con gli artisti, il pubblico e le istituzioni, scoprendo connessioni fra i linguaggi del teatro e della musica sull’improbabile ma storico asse teatrale fra Milano e Napoli.

Con Vincenzo Ambrosino, Adele Gallo, Igina Di Napoli, Hilenia Falco, Angelo Montella nella prima parte e con Melina Balsamo, Alfredo Balsamo, Rosanna Purchia, Lucio Mirra, Claudia Mirra, Mimmo Borrelli nella seconda parte.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.