Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Kilimangiaro: Panama, Haiti e Cartagena. Ospiti Corrado Formigli e Mario Tozzi

09/12/2016 - Nuovo appuntamento, domenica 11 dicembre, con il Kilimangiaro che per il Grande Viaggio visita i luoghi dei pirati, di ieri e di oggi. Tra le mete di questa puntata Panama, Haiti, Cartagena e il regno di Sandokan, la Malesia.

Tra gli ospiti di Camila Raznovich, Corrado Formigli, il primo giornalista italiano entrato nel 2014 a Kobane, la città a lungo contesa tra curdi e miliziani dell’Isis; il geologo Mario Tozzi, che spiegherà come nascono le bufale scientifiche su Internet tra scie chimiche e tsunami; l’esploratore del suono Andrea Zuin, ideatore del progetto il cammino della musica come mezzo di conoscenza dei popoli, che porterà in studio le armonie del suo handpan, uno strumento a percussione dalle originali sonorità.

Spazio, come di consueto, all’attualità con Diario del Mondo: Irene Carfì di Amref racconta le attività dell’organizzazione non profit, che in Africa da oltre mezzo secolo lotta per il diritto alla salute e all’educazione dei bambini. Al linguista Giuseppe Antonelli è affidato il compito di decifrare usi e costumi di un mondo in continua evoluzione, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno dal desk dei viaggiatori del Kilimangiaro i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszcynski.

Come ogni domenica appuntamento con Il Borgo dei Borghi per scoprire i piccoli centri più belli del nostro Paese: Virginie Vassart si ferma a Otranto in Puglia. Tornano i couchsurfers in Australia mentre il cacciatore di paesaggi Fabio Toncelli va alla scoperta del Conero nelle Marche tra il Passo del Lupo e la spiaggia delle Due Sorelle.

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa puntata Belgrado, simbolo di rinascita dopo la devastazione della guerra; una crociera avventurosa lungo il Rio delle Amazzoni; le isole più sperdute della Polinesia francese; il Libano, una delle terre più affascinanti del vicino Oriente; il Congo tra foreste, laghi e montagne spettacolari; Palm Springs in California; le isole idilliache della Thailandia.

(comunicato Rai)


prossime programmazioni