Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


David e la morte di Marat (documentario)

Parigi, 13 luglio 1793. Da quattro anni il vento della Rivoluzione Francese soffia sulla Francia. Quel giorno una giovane donna, Charlotte Corday, fingendosi in difficoltà finanziarie, si presenta da Jean Paul Marat, giornalista e fervente rivoluzionario conosciuto come l’amico del popolo. Dopo una breve conversazione la donna lo pugnala. Nel momento in cui viene assassinato, Marat è nella sua vasca da bagno dove trascorre molto tempo per curare con l’acqua calda una malattia della pelle. Il pittore Jacques Louis David viene incaricato di dipingere un quadro che renda onore al martire della rivoluzione.

Una storia ripercorsa dal documentario David e la morte di Marat, in onda lunedì 4 marzo su Rai5, che ricostruisce i momenti successivi all’uccisione di Marat e parla della scoperta, a distanza di due secoli, di una tavola simile all’opera finale che ha appassionato gli storici e messo gli esperti sulle tracce di quel quadro diventato una delle immagini più potenti della Rivoluzione Francese.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.