Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


I segreti dell'Hermitage (intrattenimento)

È uno dei musei più antichi e più grandi del mondo e custodisce circa tre milioni di tesori inestimabili: è l’Hermitage di San Pietroburgo. A 250 anni dalla sua fondazione, ne racconta la storia il documentario-evento I segreti dell’Hermitage, che Rai Cultura propone mercoledì 16 dicembre su Rai5.

Con il direttore del museo, il professor Mikhail Piotrovsky, in veste di eccezionale guida attraverso saloni, gallerie e dipartimenti, il documentario svela capolavori e reperti rari, dalla collezione privata di pietre incise e cammei di Caterina la Grande, non sempre esposta al pubblico, al Ragazzo accovacciato attribuito a Michelangelo, ad Armonia in Rosso di Matisse, fino alle più avanguardistiche opere di Manifesta 10, che l'Hermitage ha ospitato nel 2014.

Preziose le testimonianze dei curatori e di alcuni illustri specialisti ospiti, tra i quali l'architetto Rem Koolhaas e lo scultore Antony Gormley, per capire l’evoluzione delle collezioni dell’Hermitage, un museo che ha saputo proteggere e conservare capolavori dell’arte e della cultura mondiale attraverso i secoli, dallo splendore imperiale alla furia della Rivoluzione d'Ottobre, fino alla Seconda guerra mondiale e ai giorni nostri.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.