Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Fashion in the 1990's (documentario)

È stata definita l’era delle top model, dei giovani designer visionari e delle grandi firme. Ma gli anni ’90 hanno anche segnato un distacco netto dalla moda colorata degli anni ‘80 e una nuova rivoluzione dopo lo stile hippie degli anni ‘70. Il giornalista francese Loïc Prigent ripercorre questo decennio eccitante e fuori dagli schemi nel documentario Fashion in the 1990's, in onda venerdì 28 ottobre su Rai5.

Attraverso immagini d’archivio e le testimonianze di chi ha vissuto il periodo, Prigent fa un tuffo negli archivi di tutto ciò che è stato indossato, visto e desiderato durante gli anni ’90, e analizza i temi che più hanno contraddistinto e definito il periodo: il grunge, il cattivo gusto, il bling, il boom dello streetwear, il sexy e il minimalismo. Stili forti ispirati dall’inizio della recessione e dalla ribellione, dall’intellettualismo e dall’eccessiva sensualità, che in questo documentario vengono letti e decifrati come manifestazioni socioculturali. E che oggi, nelle collezioni dei più grandi stilisti sulle passerelle di Parigi, Milano e New York, sono oggetto di recupero e tornano protagonisti grazie alla rivisitazione in chiave 2.0 proprio della moda di quegli anni.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.