Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Art Night: Basquiat. Rabbia e gloria (documentario)

Una vita breve e folgorante come quella di tante rock star: ad Art Night, in onda sabato 14 febbraio su Rai5, Jacopo Veneziani racconta Jean-Michel Basquiat, enfant prodige dell'arte americana negli anni '80, con il documentario Basquiat. Rabbia e gloria. Il documentario è un viaggo lungo la straordinaria parabola creativa, esistenziale e sociale di una stella della pittura, luminosa per talento e successo.

Basquiat è ancora un adolescente quando si ritaglia un ruolo nella scena Hip Hop di New York alla fine degli anni ’70: tracciava graffiti, firmandosi SAMO. Un nome che diventa cult nell’ambiente underground. Ma Basquiat vuole sfondare nel mondo della pittura e delle gallerie d’arte, e diventa un re. La corona compare spesso nelle sue opere, e può significare moltissime cose, anche la dignità degli afroamericani. C’è rabbia e denuncia del razzismo nei suoi quadri, pieni di parole scritte, figure dal tratto infantile, colori accesissimi, un’infinità di simboli.

A poco più di vent’anni è una celebrità e il suo destino si incrocia con quello dell’artista che ha focalizzato il suo sguardo sulla celebrità e ne ha fatto la forma e il contenuto delle proprie opere, sua Maestà Andy Warhol. I due collaborano e per Basquiat, Warhol è un padre artistico. Ma nella storia umana, a partire dal mito di Edipo, il rapporto tra padri e figli può generare esiti imprevisti.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.