| Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Quella dell'arte medica è una storia a mosaico, fatta di vicende antiche che riguardano il corpo e le malattie, che parlano di medici, delle loro idee e dei tentativi di evitare l'esito fatale inventandosi procedimenti empirici o sperimentando rimedi naturali. Ma è anche la storia di come le credenze magiche siano diventate, scoperta dopo scoperta, una pratica scientifica condivisa, controllata e straordinariamente efficace. Un percorso che accompagna la vita dell’uomo dalla sua comparsa sulla terra, raccontato dalla serie Storia della medicina, in onda da lunedì 2 febbraio su Rai5.
Quattro appuntamenti per raccontare alcune grandi battaglie scientifiche vinte, porre interrogativi su quelle ancora da combattere e far rivivere molti dei protagonisti più famosi dell'Ars Medica nel corso della storia: dagli antichi riti terapeutici ai primi interventi chirurgici, dai re taumaturghi all'idea di medicina laica, dalle cure emergenziali sui campi di battaglia ai teatri anatomici delle Università, dai segreti delle erboristerie monastiche alle moderne industrie dei farmaci, dalle grandi epidemie che decimarono imperi alla scoperta dei microrganismi patogeni, fino ai primi modelli di fisiologia patologica e al perfezionamento tecnologico degli strumenti di intervento.
(dalla redazione Rai)