| Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Un ritratto di Roberto detto Bobi Bazlen, una figura singolare di intellettuale e animatore culturale, fondatore della casa editrice Adelphi e consulente di Einaudi. A 120 anni dalla nascita (Trieste, 10 giugno 1902) lo propone il documentario Roberto Bazlen, con uno zaino pieno di libri, in onda domenica 18 gennaio su Rai5 per Sciarada, il circolo delle parole.
Un percorso a più voci alla scoperta di un personaggio che, pur restando in disparte e avendo pubblicato in vita un solo libro, ha inciso profondamente nella storia culturale del nostro Novecento, intessendo una fittissima rete di relazioni. Artefice dell’arrivo in Italia di autori come Franz Kafka e Robert Musil, è grazie ai suoi suggerimenti che Eugenio Montale ha scoperto gli scritti di Italo Svevo.
Il documentario, con un’introduzione di Cristina Battocletti, autrice di Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, ospita numerose testimonianze che delineano la figura di questo personaggio straordinario, tra cui quelle di Daniele del Giudice, Ernesto Franco, Giuseppe Marcenaro.
(dalla redazione Rai)