Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


La leggenda del bandito e del campione (miniserie 2010)

La leggenda del bandito e del campione, miniserie del 2010 di Lodovico Gasparini con Beppe Fiorello, Simone Gandolfo e Raffaella Rea, racconta la storia del ciclista Costante Girardengo e del suo amico bandito Sante Pollastri, un legame oltre il pregiudizio e rischi che poteva comportare, nato agli albori del Novecento nella cittadina natìa di entrambi, Novi Ligure.

I due conservano ancora i ricordi degli anni trascorsi insieme e si incontrano nuovamente a Parigi, nel 1926, dove Girardengo si prepara a sfidare l'eterno rivale Henri Pélissier e il bandito fugge, anche grazie alla sua velocità in bicicletta, dalle guardie italiane e d'oltralpe che lo inseguono. Anche Sante era destinato a diventare un campione, ma macchiatosi dell'omicidio dello stupratore della sua futura compagna, dovrà fuggire e darsi al brigantaggio. Proprio la vita in fuga di Pollastri non permetterà a lui e all'amico campione Girardengo di approfondire la loro amicizia, della quale resterà vivo in entrambi il ricordo, l'intensità e la sincerità del legame. Una vicenda già cantata da Francesco De Gregori in Il Bandito e il Campione.

La miniserie è ispirata al libro di Marco VenturaIl campione e il bandito.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.