Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Mediterranea (intrattenimento)

Un omaggio a Elisabetta Terabust, grande protagonista della danza scomparsa lo scorso febbraio: è il balletto Mediterranea, messo in scena al Teatro degli Arcimboldi nel 2008 per il corpo di ballo del Teatro alla Scala diretto proprio dalla Terabust, che Rai Cultura propone venerdì 8 agosto su Rai5, nell’ambito del ciclo dedicato alla danza.

Costruito come momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto unisce alle culture e alle musiche popolari che si affacciano sul Mare nostrum, provenienti da Turchia, Spagna, Grecia, Sardegna, i componimenti di Wolfgang Amadeus Mozart e György Ligeti. La coreografia, firmata da Mauro Bigonzetti, venne realizzata per il Balletto di Toscana e qui è ripresa per gli Scaligeri. Sul palco danzano Massimo Murru, che interpreta l’Uomo di Terra, e Antonino Sutera, nella parte dell’Uomo di Mare, insieme al corpo di ballo del Teatro alla Scala. Scene e costumi di Roberto Tirelli, regia tv di Lorena Sardi.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.