Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
06/08/2025 - Si intitola Hiroshima e Nagasaki: i giorni che cambiarono il mondo lo speciale di Ulisse, il piacere della scoperta, il programma di Alberto Angela che Rai Cultura propone mercoledì 6 agosto su Rai1. In occasione degli ottant’anni dal lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, avvenuto nell’agosto del 1945, Alberto Angela ripercorre le tappe fondamentali di questo evento che ha segnato la storia dell’umanità .
In questa puntata si cercherà di capire come gli ordigni vennero realizzati e come si arrivò alla decisione di sganciarli sul Giappone. Si ripercorreranno le ragioni militari e politiche che hanno portato alla nascita del progetto Manhattan, con l’eccezionale gruppo di scienziati che vi lavorò, tra i quali Oppenheimer ed Enrico Fermi, che svolse un ruolo decisivo, e le telecamere del programma entreranno nella storica palazzina che un tempo era il suo laboratorio di ricerca, in via Panisperna a Roma.
Attraverso ricostruzioni filmate, si rivivrà ciò che accadde sull’Enola Gay, l’aereo che il 6 agosto 1945, effettuò la missione su Hiroshima, grazie anche alla testimonianza di chi era a bordo.Â
In Giappone, invece, Alberto Angela accompagnerà gli spettatori in alcuni dei luoghi protagonisti di questa pagina della storia, prima di spostarsi a Hiroshima e Nagasaki, le due città che furono scelte come obiettivo delle prime bombe atomiche. A Hiroshima, Alberto Angela racconterà gli effetti dello sgancio della prima bomba nucleare, attraverso alcuni dei luoghi simbolo di quella tragedia come il Genbaku Dome, la Cupola della bomba atomica, e il Museo della Pace di Hiroshima che contiene alcune delle più toccanti testimonianze di quei giorni. A Nagasaki, invece, la città colpita dalla seconda bomba atomica, si ripercorreranno le tappe che portarono alla sua distruzione il 9 agosto del 1945.
Una puntata durante la quale si ascolteranno le voci degli hibakusha, i sopravvissuti delle due bombe atomiche, tra i quali Terumi Tanaka, rappresentante dell’associazione Nihon Hidankyo che nel dicembre 2024 è stata insignita del premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e aver portato avanti la testimonianza dei sopravvissuti.
(comunicato Rai)