Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
La vita, le opere e l'impegno politico di uno dei più grandi innovatori della pittura neorealista italiana, attraverso un documento dalle Teche Rai: è Renato Guttuso, in onda lunedì 12 settembre su Rai5. Si tratta di un’intervista a Guttuso che ne ricostruisce la vita, la passione politica e l’impegno sociale attraverso le opere, a partire da La Vucciria, dove l’amore per la sua Sicilia diventa la concretezza del mercato e della gente che lo popola, con una sensualità espressiva che rende il quadro simbolo di quella terra.
L’intervista è arricchita dai ricordi di Duccio Trombadori, figlio di Antonello, che era stato amico fraterno di Guttuso per tutta la vita. Trombadori sottolinea come per Guttuso la pittura sia stata testimonianza, partecipazione attiva al reale: Cose concrete, come il titolo stesso del documentario del 1973. Dall’ infanzia a Bagheria, la partecipazione alla guerra di Spagna, la mostra di Bologna del ’48 e l’attentato a Togliatti, l’amicizia con Picasso; tutti passaggi di una vita dedicata, come diceva lo stesso Guttuso, alla magia dell’arte.
(dalla redazione Rai)