Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Sconcerto. Teatro di musica per attore e orchestra (intrattenimento)

È dedicato a Giorgio Battistelli, autore contemporaneo fra i più affermati della scena musicale internazionale nonché compositore in residenza dell’Orchestra di Padova e del Veneto nel 2018, l'appuntamento che Rai Cultura trasmette sabato 5 luglio su Rai5 con lo spettacolo Sconcerto. Teatro di musica per attore e orchestra, con la regia di Daniele de Plano, che ha animato il palcoscenico del Teatro Verdi di Padova con Elio, Luca Mangoni e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.

Né melologo né opera lirica, ma raffinato intreccio di musica e parole nato nel 2010 dall’incontro fra il poeta e scrittore Franco Marcoaldi e Giorgio Battistelli, Sconcerto si presenta come una sorta di prova d’orchestra felliniana al contrario. Qui non sono i musicisti a ribellarsi, ma è Elio stesso nei panni del direttore d’orchestra a entrare in confusione perdendo ogni capacità di dirigere. Il tentativo di mettere ordine nei propri pensieri prende così la forma di un lungo e allucinato monologo lambito dal suono degli strumenti. Dietro alla convenzione del concerto come rito collettivo, il lavoro individua una porta d’accesso alle grandi crepe morali e ideologiche della contemporaneità.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.