| Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Sono Sir Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia i protagonisti del concerto che ha chiuso la 64ª edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto l'11 luglio 2021 nella piazza del Duomo della città umbra, e che Rai Cultura ripropone giovedì 29 maggio su Rai5.
Il programma guarda alla relazione tra Due Mondi, Oriente e Occidente, e alle reciproche ispirazioni e suggestioni musicali. Il fascino di paesaggi, usanze, sonorità e costumi associati ai paesi delle sponde del Mediterraneo trova traccia nell’esotismo della Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Rossini, e nelle atmosfere da mille e una notte della suite sinfonica di Rimskij-Korsakov Sheherazade, ma anche nel più recente Concerto per violino 1001 Nights in the Harem del compositore e pianista turco Fazil Say, eseguito per l’occasione da Friedemann Eichhorn, tra i suoi interpreti più raffinati.
(dalla redazione Rai)