Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Noi siamo Cinema (documentario)

La carrellata emozionante di Noi siamo Cinema ripercorre le sequenze culto del cinema made in Italy, quelle che ne compongono il brillante percorso. Dal bianco e nero di Blasetti e Pasolini, alla leggerezza di De Sica e Sordi. Dall’ironia di Monicelli e Risi, all’unicità dello Spaghetti Western. Dalla Commedia Sexy al Cinepanettone, all’impegno di Bellocchio e Bertolucci. Dal rivoluzionario Antonioni, all’onirico Sorrentino. Dalla contemporaneità di Salvatores e Zalone, alla visionarietà di Fellini.

Il docufilm si dipana attraverso un flusso di immagini e memorie, che si rincorrono velocemente: l’iniziale evocazione di Federico Fellini fatta da star internazionali (Scarlett Johansson, Leo DiCaprio, Penélope Cruz, George Clooney, Jane Fonda, Sharon Stone, Jim Carrey, John Turturro, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Tom Hanks, Russell Crowe, Meryl Streep, Vincent Cassel, Pedro Almodóvar), come le successive testimonianze e scene di tante pellicole eterne e b-movie, si intrecciano in una sorta di grande e suggestivo Amarcord. Fino alla definitiva consacrazione, quella degli Oscar.

L’Italia, infatti, è la nazione che ha vinto più premi per film non in lingua inglese. 14 è il totale delle statuette. 11 come Miglior film internazionale e 3 come Premi Speciali. 28, infine, le nomination.

(dalla redazione Mediaset)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.