Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Divini devoti (intrattenimento)

Francescani, Domenicani, Benedettini, Filippini, Gesuiti: è dedicata a un diverso grande ordine religioso, visto dall’interno di una delle sue chiese più importanti, ognuna delle dieci puntate di Divini devoti. Per dieci prime serate Claudio Strinati va alla scoperta di chiese e abbazie che conservano una miriade di opere d’arte, maggiori e minori, che di fatto permettono di compiere una vasta ricognizione storica, da cui scaturiscono informazioni di vario tipo - alcune di alta complessità, altre di quasi ovvia evidenza - e meditazioni rilevanti per una migliore comprensione di quella che si potrebbe chiamare la coscienza dell’Occidente.

I grandi ordini religiosi sono i protagonisti di una lunga vicenda artistica che, opportunamente indagata, ci permette di raccontare tante altre realtà: la storia propriamente detta, la filosofia, la religione, le arti figurative, l’evoluzione della mentalità. Il metodo prescelto non è tanto quello della spiegazione delle singole opere d’arte, quanto quello del colloquio e degli incontri.

Durante ogni puntata entrano in scena varie personalità, in un dialogo continuo con il conduttore. Sono i responsabili delle chiese che ne vivono la quotidianità e i problemi pratici o teorici, gli studiosi delle opere d’arte, gli architetti, gli artisti, gli esperti di diverse discipline. Tutti interagiscono in modi diversi con il conduttore che pone domande, propone argomenti di riflessione cercando di inserire la ricognizione artistica nel più vasto contesto della vita reale e delle responsabilità di ciascuno.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.