Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Alla scoperta del ramo d'oro (intrattenimento)

Esiste un ramo d’oro del sapere? Come può la cultura fornire strumenti concreti per dare speranza e combattere l’ansia del presente e quello che pare essere un istinto di distruzione? Domande alle quali, da lunedì 31 ottobre su Rai3 per 141 puntate, prova a rispondere Edoardo Camurri nel nuovo programma di Rai Cultura Alla scoperta del ramo d’oro, un titolo che fa riferimento all’Eneide virgiliana, in cui è proprio quel ramo simbolico che permette a Enea la discesa nell’Ade per conoscere dal padre Anchise il destino che l’attende.

Con lo stesso spirito del conoscere, Edoardo Camurri ogni giorno incontra importanti esponenti della cultura italiana, all’insegna della multidisciplinarietà, in una sorta di grande enciclopedia del sapere. Ad Alessandra Viola, divulgatrice scientifica e docente di Comunicazione dell’ambiente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, invece, il compito di curare il giardino del programma e le sue piante, simboli della crescita della conoscenza.

(dalla redazione Rai)

prossime programmazioni