Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine (documentario)

Il 24 marzo 1944, 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni vengono trucidati a Roma dalle truppe di occupazione tedesche, alle Fosse Ardeatine, antiche cave di pozzolana situate sulla Via Ardeatina, come rappresaglia per l'attentato partigiano di Via Rasella del 23 marzo in cui persero la vita 33 soldati del reggimento Bozen, appartenente alla Ordnungspolizei, la polizia tedesca.

Di questi 335 martiri, 12 corpi non avevano avuto un nome. A oltre 75 anni da quella strage, Il corpo e il nome - Gli ignoti delle Fosse Ardeatine racconta la storia di tre donne, una documentarista, un’archivista e una biologa forense che sono riuscite a restituire a due famiglie l’identificazione certa dei loro cari sepolti nel mausoleo delle Fosse Ardeatine, offrendo loro finalmente un luogo dove poter celebrare il proprio lutto.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.