Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Io suono italiano (intrattenimento)

Una serie di sei concerti con musicisti italiani che suonano musica italiana, da Frescobaldi a Puccini, da Vivaldi a Verdi, ma anche composizioni di Morricone, Corghi e Filidei. È Io suono italiano, in onda da sabato 5 agosto su Rai5.

Si comincia con il recital pianistico di Maurizio Baglini, intitolato Quattro secoli di musica italiana per tastiera, che inizia con la Sonata in la maggiore di Domenico Paradisi e prosegue con gli Studi di Paganini/Liszt e brani recenti di Azio Corghi, Francesco Filidei e Paolo Fazioli, fondatore dell’omonima azienda di pianoforti.

A seguire Romanza Italiana: il celebre soprano Maria Luigia Borsi, accompagnata da Antonio Artese al pianoforte, interpreta arie e romanze italiane di Tosti, Leoncavallo, Puccini, Catalani e Brogi, dal Teatro Sociale di Rovigo.

A seguire Il flauto all'Opera: Andrea Oliva, uno dei più apprezzati flautisti contemporanei, in duo con il pianista Roberto Prosseda, presenta un programma di brani virtuosistici per flauto e pianoforte di Donizetti, Briccialdi e Morlacchi ispirati al mondo dell’opera italiana. Il concerto si chiude con brani di Rota e Morricone.

A seguire, Amando ma non troppo: il mezzosoprano Marina De Liso, con Roberto Loreggian al cembalo e Nicola Dal Maso al violone, è protagonista di un concerto che alterna arie di Frescobaldi e Monteverdi con rarità di Barbara Strozzi, Benedetto Ferrari e Felice Sances.

A seguire, alcune pagine pianistiche di Rossini e Verdi, per poi passare a musiche di Rendano, Caetani e Dallapiccola, molte delle quali registrate per la prima volta per la tv: pagine al centro del recital pianistico di Roberto Prosseda Italian Piano Rarities.

A seguire, Capolavori della musica barocca italiana: il violinista Federico Guglielmo, tra i massimi esperti del repertorio barocco italiano, interpreta composizioni di Tartini, Vivaldi e Matteis, nella cornice del Teatro Sociale di Rovigo, con Roberto Loreggian al cembalo.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.