Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 La Grande Storia: Dio salvi la regina

30/07/2021 - La regina inglese più longeva con i suoi 69 anni in carica, capace di affrontare i grandi cambiamenti e drammi del Novecento. Elisabetta II è la protagonista di Dio salvi la regina, primo appuntamento di prima serata con La Grande Storia, in onda venerdì 30 luglio su Rai3.

Paolo Mieli racconta la gioventù della figlia maggiore di Giorgio VI, poi l’ascesa al trono, i momenti chiave della sua vita da sovrana, tra diplomazia internazionale, politica e scandali familiari di casa Windsor fino ai fatti recenti, tra la pandemia e la morte del marito Filippo di Edimburgo. La figura di Elisabetta II viene inquadrata anche attraverso il confronto con un’altra grande sovrana, l’austera regina Vittoria, e uno sguardo su le luci e le ombre del passato coloniale, dall’espansione alla progressiva indipendenza dei territori, primo fra tutti l’India.

L’inviato nella storia Fabio Toncelli, infine, racconta i luoghi da cui è partita in Italia la decisiva spinta alla rivoluzione industriale grazie a una intuizione avuta proprio nella Gran Bretagna ottocentesca da Alessandro Rossi, imprenditore a capo della storica azienda veneta Lanerossi.

(comunicato Rai)



La Grande Storia (documentario)

La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.