Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Salman Rushdie - Intrigo internazionale (documentario)

Trent’anni dopo la Fatwa pronunciata dall'ayatollah Khomeini contro l'autore de I versi satanici, il regista William Karel disegna un ritratto intimo di uno degli scrittori più significativi di oggi, vincitore del Booker Prize, nel documentario Salman Rushdie – Intrigo internazionale, in onda lunedì 15 novembre su Rai5.

Basato su archivi personali e con un’intervista esclusiva allo scrittore nella sua casa di New York, il film ripercorre la vita e le opere di Rushdie e analizza il ruolo dei romanzieri nell'era delle fake news. Dalla giovinezza multiculturale a Bombay agli studi a Cambridge, fino agli anni di clandestinità forzata dopo la fatwa, Rushdie mette a fuoco l'America di oggi. Dopo la fatwa, Rushdie è vissuto recluso, sotto scorta e sotto falsa identità; ha dovuto traslocare 56 volte, subendo 20 attentati. Da più di vent'anni vive a New York.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.