Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Cinekino: Polonia (intrattenimento)

I film e i registi che hanno contribuito alla nascita del grande cinema polacco, lanciandolo oltre i confini nazionali, sono i protagonisti dell’ultimo episodio di Cinekino, in onda lunedì 7 settembre su Rai5. Tra questi, Roman Polański, Andrzej Wajda e Krzysztof Kieślowski.

Un ruolo particolare ricopre ovviamente la figura di Roman Polański, che nel 2001, dopo anni, torna in Polonia per girare Il Pianista, film che gli varrà l’Oscar. Una produzione internazionale che restituirà vigore al legame antico tra un grande Paese dell’Europa Orientale e il cinema, rappresentato dalla prestigiosa Scuola di Cinematografia di Łódź. Qualche anno dopo, proprio un film polacco, Ida, conquisterà per la prima volta l’Oscar, un evento che metterà in evidenza il fatto che dall'albo d'oro del premio più prestigioso mancasse un’intera generazione di grandi registi polacchi.

L’analisi di alcune opere di illustri cineasti, apre anche uno spaccato nella storia polacca del dopoguerra, caratterizzato dal difficile rapporto tra il regime comunista e tutte le forme artistiche ed espressive.

(dalla redazione Rai)

Il programma non previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c' Adesso in tv.