Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Amleto: nuovo ciclo dedicato a William Shakespeare

01/12/2014 - Con Amleto di William Shakespeare interpretato da Vittorio Gassman si inaugura su Rai5 un ciclo dedicato al grande drammaturgo e poeta inglese. In programma alcune delle prime edizioni televisive delle sue opere più celebri, da Amleto a Re Lear, passando per testi meno noti come Misura per misura. Il primo appuntamento è proprio con Amleto, proposto nell'edizione del 1955 con la traduzione di Luigi Squarzina e un indimenticabile Vittorio Gassman che cura la regia teatrale e interpreta il ruolo del titolo.

Aveva trent’anni Gassman quando, in sintonia con la partner Anna Maria Ferrero, interpretò per la prima volta il principe shakespeariano: una sfida al mitico Laurence Olivier. Il suo Amleto emana un fascino indicibile, prestanza fisica e maschera espressiva, inquieta cultura e moderna sensibilità, voce sonora e intimo tormento ne plasmano la figura. La vicenda è più che nota: Amleto, nobile principe danese, vuol vendicare l'assassinio del padre a opera dell'usurpatore Claudio, ma irresoluto, prima si finge pazzo, poi soccombe alla sua stessa smania di giustizia.

(comunicato Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.