Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Passerotti o pipistrelli? (intrattenimento)

Pericle, costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale, viene accudito amorevolmente e ossessivamente dalla sorella Beatrice. Approfittando della sua situazione, Pericle tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine. È l’intreccio da cui parte la commedia di Vincenzo Salemme, Passerotti o pipistrelli?, in onda sabato 30 marzo su Rai5 per il ciclo di spettacoli teatrali che Rai Cultura dedica al comico partenopeo.

Quando Mario, l'amico di sempre, confessa a Pericle di avere una relazione extraconiugale, con morbosità cerca di conoscere tutti i dettagli della storia fino a offrirgli il suo appartamento per un incontro clandestino. Da qui nascono equivoci che vedono coinvolti Pericle, Mario, la sua amante Maria Grazia, il marito di costei, Beatrice e Antonietta, una vicina di casa bigotta e ossessionata dall'idea che ogni disgrazia sia un segno divino e chi ne è colpito debba considerarsi privilegiato.

Commedia in due atti di Vincenzo Salemme, trasmessa dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997). Regia teatrale di Vincenzo Salemme, regia televisiva di Tullia Ferrero. Con Antonella Cioli, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.