Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Punto di svolta: Louis-Ferdinand Céline (intrattenimento)

Raccontare Céline significa, prima di tutto, raccontare il suo scandalo. Come accettare, come spiegare che possano coesistere nello stesso scrittore la bellezza della sua lingua, l’invenzione di un francese unico, il racconto dei dolori dell’umanità nel corso del Novecento, passando tra le due guerre mondiali, e accanto a tutto questo anche uno dei momenti più cupi di quella pagina terribile che è l’antisemitismo? Domande affrontate da Edoardo Camurri in Punto di svolta, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 17 aprile su Rai5.

L’autore di romanzi incredibili come Viaggio al termine della notte, Morte a credito, Nord, è anche l’autore di Bagatelle per un massacro e degli altri pamphlet antisemiti. Camurri ripercorre l’opera e la vita di Céline, dal Passage Choiseul alla casa di Meudon, alle porte di Parigi, per mostrare il persistere del valore della letteratura anche quando questa è gravemente compromessa dalla biografia dell’autore. Tra gli ospiti, Ernesto Ferrero, Daria Galateria, Lino Guanciale che legge alcuni passi da Céline.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.