Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Zio Vanja (teatro)

Zio Vanja, in onda lunedì 6 novembre su Rai5, è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano, in cui si intrecciano le monotone conversazioni e le banalissime vicende di un gruppetto di personaggi con la ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti e l'indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente.

La trama ha il suo inizio nella casa di campagna ereditata dal professor Serebrjakov, cognato di zio Vanja e padre di Sonia. La prima moglie, sorella di Vanja, è morta e il professore si è risposato con Helena, donna tanto bella quanto annoiata. Tra amori e vicissitudini di vario genere, Serebrjakov comunica a Vanja che è intenzionato a vendere il podere e questo fa emergere tutto il temperamento dello zio, che tenta di uccidere il professore a colpi di pistola. Alla fine l'agiato ereditiere e Helena torneranno in città, lasciando a Vanja la possibilità di continuare ad amministrare la tenuta.

Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Carignano di Torino nel 1979, con Anna Maria Guarnieri, Monica Guerritore, Glauco Mauri, Giulio Brogi. La regia teatrale e televisiva è di Mario Missiroli.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.