Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Martha Argerich con l'Orchestra Rai (intrattenimento)

Una serata di grande musica, che ha fatto registrare il tutto esaurito, per festeggiare una leggenda del pianismo internazionale. Dopo dieci anni dal suo ultimo concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e a sessanta dalla prima apparizione assoluta alla Rai di Torino, la grande pianista argentina Martha Argerich è tornata lo scorso gennaio all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino con un concerto che Rai5 propone lunedì 6 marzo.

Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, interpreta una delle pagine più brillanti, ardue e sfaccettate del pianismo di Franz Liszt, il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124. Composta nel 1848 e riveduta cinque anni dopo, la partitura ebbe una prima esecuzione storica nel 1855 a Weimar, con Liszt al pianoforte e Berlioz sul podio. In veste di direttore è impegnato Enrico Fagone, che alla guida dell’Orchestra Rai esegue le suite n. 1 e n. 2 dal balletto El sombrero de tres picos (Il cappello a tre punte) di Manuel de Falla.

Il programma della serata include l’Ouverture su temi ebraici, per clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte op. 34 di Sergej Prokof’ev, proposta da Martha Argerich con alcuni strumentisti dell'Orchestra Rai per commemorare le vittime dell’Olocausto a breve distanza di tempo dalla Giornata della Memoria. Regia tv di Maria Baratta.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.