UNDER ITALY RAI5

UNDER ITALY, prossime programmazioni

18
:
59
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | UNDER ITALY
    In onda il 21/09/2019 dalle 02:07 alle 03:08

  • Under Italy: i sotterranei di Camerano e Osimo (documentario)

    Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Camerano e Osimo in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È il nuovo appuntamento con la serie Under Italy, in onda lunedì 19 febbraio su Rai5. Entrambe le città marchigiane possiedono una particolarità: il loro sottosuolo ospita due città sotterranee composte da grotte scavate nell’arenaria più di 2.500 anni fa e completate, così come le vediamo oggi, solo nel 1800.

    Ambienti di altissima e raffinata architettura, ricchi di bassorilievi, fregi, cupole e volte la cui destinazione d’uso è ancora incerta e oscilla dallo scopo abitativo a quello di conservazione degli alimenti, dagli scopi rituali a quelli difensivi. A Camerano l’archeologo Arya, immerso nell’acqua sino alle ginocchia, esplora anche il buco del Diavolo, un ipogeo appartenente all’acquedotto di epoca romana che, con ogni probabilità, giungeva sino ad Ancona.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto