TV7 RAIUNO

TV7, prossime programmazioni

05
:
09
|
19
/
04
/
2024
  • Informazione | TV7
    In onda il 25/05/2019 dalle 00:05 alle 01:10

  • news TV7: ventisette anni fa la strage di Capaci

    24/05/2019 - Nuovo appuntamento venerdì 24 maggio su Rai1 con Tv7. Questi i servizi in sommario:

    Gli esclusi. Tv7 a Giugliano, in Campania, tra le 400 persone sgomberate lo scorso 10 maggio dal campo rom per condizioni igieniche disastrose. Una carovana di auto e roulotte ha vagato per ore nel napoletano, fino a trovare appoggio in una vecchia fabbrica di vernici, nel cuore della Terra dei Fuochi. Vivono senza acqua, elettricità e con soli sei bagni chimici. E i bambini, più di 100, non vanno più a scuola. Il 18 maggio la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha ordinato al governo italiano di agire con la massima urgenza per trovare una sistemazione degna.

    23 Maggio 1992. Ventisette anni fa la strage di Capaci, dove morirono assassinati il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e tre agenti della scorta. A Tv7 sarà riproposto un documento unico, la prima drammatica testimonianza rilasciata all’inviata Maria Grazia Mazzola, di tre agenti sopravvissuti, solo qualche ora dopo la strage.

    Conservatorio occupato. Il Briccialdi di Terni non deve chiudere, così i professori dell’istituto musicale umbro hanno deciso l'occupazione. La struttura è a rischio sopravvivenza a causa di un limbo legislativo: il Comune, in dissesto finanziario, ha tagliato i finanziamenti e i fondi statali arrivano a singhiozzo. Intanto continuano a formarsi e ad uscire professionisti di primissimo piano dello scenario musicale internazionale, come il primo orchestrale italiano della Filarmonica di Vienna. Basta vivere un giorno tra gli studenti del Briccialdi per capire il valore da dare all’insegnamento della musica.

    L’isola senza culle. Le piccole isole italiane vanno inesorabilmente spopolandosi. Marettimo, la più lontana delle Egadi, un tempo arrivava a quasi 2000 abitanti. Quest’inverno ne ha contato appena una ottantina. Sull’isola nascono pochissimi bambini, la scuola è a rischio chiusura mentre da qualche giorno non funziona nemmeno più il bancomat. Prima si viveva di pesca, oggi di turismo stagionale. A raccontare l’isola anche Vincenzo Di Pasquale, cronista di mafia che divenne maestro elementare.

    Il quarto piano. Sono circa 2.000 i bambini e gli adolescenti che ogni anno, in Italia, vengono colpiti da un tumore. Al dipartimento di onco-ematologia pediatrica del San Matteo di Pavia, i piccoli pazienti vivono al quarto piano, con i loro genitori, tra giochi, terapie e speranza. Per loro i farmaci sono urgenti e indispensabili ma i tempi della ricerca e degli investimenti sono più lenti della malattia. Per questo l’ospedale ha deciso di produrli, da solo, in un laboratorio interno.

    I 100 anni delle Bauhaus. Nel 1919 nasceva a Weimar la Scuola Bauhaus, innovativa sia nel design che nell’architettura. Tv7 ricorda il centenario con un reportage in uno dei luoghi dove lo stile modernista nato in Germania ha lasciato tra le più importanti testimonianze, Israele. Un viaggio che fa tappa a Tel Aviv, dove l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità 4000 abitazioni, progettate e costruite da architetti Bauhaus, ad Haifa nell’affascinante mercato di Talpyot e nel Kibbuz.

    Monica, la diva. Magnetica come sempre, Monica Bellucci incanta il red carpet e si racconta a Vincenzo Mollica. L’attrice, ospite al festival del cinema di Cannes per presentare il film fuori concorso di Claude Lelouch Les plus belle annes d’une vie, parla del suo ultimo impegno sul set e della sua nuova vita, accanto al compagno Nicolas Levebvre.

    (comunicato Rai)



    TV7 (informazione)

    Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1.

    Informazione adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto