TITOLO V RAITRE

TITOLO V, prossime programmazioni

10
:
57
|
28
/
03
/
2024
  • Informazione | TITOLO V
    In onda il 26/02/2021 dalle 21:25 alle 00:00

  • news Titolo V: il Governo alla prova della pandemia

    26/02/2021 - È di pochi giorni fa la sentenza della Consulta che ha sancito il principio di competenza esclusiva dello Stato in ambito di emergenza sanitaria internazionale, contro la legge della Regione autonoma della Valle d’Aosta che consentiva misure di contenimento meno rigorose di quelle previste dal Governo Conte 2 a livello nazionale.

    A Titolo V, venerdì 26 febbraio su Rai3, il presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio interverrà sulla decisione della Consulta in merito a questo scontro Governo-Regioni. In diretta dagli studi Rai di Napoli e Milano, con Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, si analizzerà quindi se cambia, e come, il rapporto tra Stato e Regioni e se ci saranno conseguenze sul Titolo V.

    Nel corso della puntata, le inchieste e gli approfondimenti metteranno a fuoco i piani del nuovo Governo Draghi per la gestione della pandemia, tra le paure per una terza ondata che sta attraversando varie zone d’Italia e in particolare la provincia di Brescia, e i ritardi dei vaccini.

    Inoltre, si fanno i conti con le varianti che fanno vacillare le certezze sull’efficacia dei vaccini stessi, mentre le regioni vanno in ordine sparso. L’Europa si presenta in forte ritardo col suo piano vaccini. Perché? E perché tanta confusione? Oltre a chiedersi se si potrà recuperare, resta da chiedersi come mai la Gran Bretagna abbia già vaccinato 20 milioni di persone, e potrebbe essere il primo Paese a riaprire gli stadi, anche se la fine del lockdown inglese sarà graduale, nel segno della prudenza. E ancora, mentre i vicini della Repubblica di San Marino iniziano a vaccinarsi con lo Sputnik, come funziona il mercato dei vaccini?

    Alla satira di Gabriella Germani, con i suoi personaggi e la sua irriverente comicità nel segno dell’attualità, sarà affidata la chiusura. Oltre alla consueta partecipazione del costituzionalista Francesco Clementi, interverranno l’Amministratore Delegato di IRBM Piero Di Lorenzo, il direttore di Rai Giornale Radio e Radio1 Simona Sala, il giornalista Giovanni Lamberti, la maestra Marzia Mascagni, il virologo Fabrizio Pregliasco, il giornalista Ferruccio De Bortoli, il regista e conduttore Michele Mirabella, il giornalista Federico Rampini, il conduttore di Report Sigfrido Ranucci e il biologo Enrico Bucci.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto