TG2 DOSSIER RAIDUE

TG2 Dossier, prossime programmazioni

14
:
18
|
28
/
03
/
2024
  • Informazione | TG2 Dossier
    In onda il 06/06/2020 dalle 23:30 alle 00:15

  • news TG2 Dossier: Sordi, l'italiano

    06/06/2020 - Sabato 6 giugno a Tg2 Dossier Sordi, l’italiano, a cento anni dalla nascita di un interprete geniale e tra i più amati che ha rappresentato tutti i volti dell’Italia, che ha rivoluzionato il modo di far ridere.

    Rappresentando gli italiani, ho rappresentato anche i difetti, gli aspetti negativi e forse si ricordano di più quest’ultimi, ma io ho amato tutti i miei personaggi. Ho amato gli italiani e ho amato l’Italia. Sempre. Così Sordi si raccontava in un’intervista al Tg2 per i suoi 80 anni.

    Scopriremo la splendida villa di Alberto Sordi che, per volontà della sorella Aurelia, è diventata un museo. Sarà per la prima volta aperta al pubblico in occasione della mostra dedicata proprio al centenario della nascita di Sordi. Mostra rinviata a metà settembre a causa dell’emergenza Coronavirus. Era prevista a marzo inizialmente ed ha già avuto oltre 15 mila prenotazioni.

    Villa acquistata nella zona delle Terme di Caracalla a Roma nel 1954, all’interno Sordi fece costruire un teatrino dove organizzava feste, spettacoli e proiezioni con gli amici tra i quali Vittorio De Sica, Anna Magnani, Monica Vitti. Questo fino al 1972, anno della morte della sorella Savina. Dopo, la villa diventa una sorta di rifugio, al quale avranno accesso soltanto pochissime persone.

    Nel Dossier, le testimonianze e i ricordi di chi lo ha conosciuto bene. Per Carlo Verdone, Sordi non era imitabile, era una maschera unica irripetibile e senza eredi. Lo guardavi e rimanevi incantato dalla sua arte, che era molto all’avanguardia per l’epoca, soprattutto per i primi film, quelli in bianco e nero. Ed ancora Verdone ricorda che era molto difficile diventare suo amico. Era molto geloso della sua privacy, della sua casa. Si dava molto al pubblico ma quando tornava a casa era quasi un monaco. Era come se tirasse su un ponte levatoio. Chiudeva ogni rapporto con il mondo esterno.

    Per Christian De Sica, Sordi era simpaticissimo anche in privato. È stato un genio che ha rivoluzionato la comicità nel nostro paese perché non si vestiva da comico. Non gli servivano parrucche e nasi finti, gli bastavano la sua faccia il suo sguardo per fare ridere.

    Alberto Sordi - ricorda Vincenzo Mollica - sapeva farci pensare sorridendo. Nei suoi personaggi i nostri difetti non diventavano qualità ma restavano difetti, con i quali sapevamo di dovere fare i conti. Nella sua faccia si identificava lo spirito di una nazione intera. Non è mai stato solo romano è sempre stato italiano. Ma la sua era in realtà una faccia universale, per questo lo ammirano anche i grandi del cinema americano come Scorsese, De Niro, Coppola.

    (comunicato Rai)



    TG2 Dossier (informazione)

    Lo storico settimanale di approfondimento della testata, la migliore tradizione Rai per reportage ed inchieste.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto