TEATRO: IL PONTE RAI5

Teatro: Il ponte, prossime programmazioni

08
:
38
|
23
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | Teatro: Il ponte
    In onda il 20/08/2022 dalle 21:15 alle 22:15

  • Il ponte (intrattenimento)

    Un monologo interpretato e diretto da Alessandro Preziosi, accompagnato dallo Stefano Di Battista Jazz Quartet e composto da Carmelo Penisi e Massimiliano Durante nel 2008, che tematizza l'architettura come perenne e coraggiosa sfida dell’uomo che non si lascia soggiogare dalle leggi della natura, partendo da un efficacie quanto surreale pretesto, il ponte sullo Stretto di Messina si farà. È lo spettacolo Il ponte, che Rai Cultura propone domenica 21 agosto su Rai5 per un ciclo di appuntamenti dedicati all’attore Alessandro Preziosi.

    Il punto di vista della narrazione portata avanti da Preziosi, protagonista e regista della pièce sia nella versione originale del 2008 che nella ripresa del 2013, è quello paradossale a tratti sottilmente ironico di un operaio edile morto durante l'ipotetica costruzione del Ponte sullo stretto di Messina, e che già dal suo surreale incipit pone amaramente il fuoco su una delle questioni più importanti e spesso più trascurate dalla storia e dalla opinione pubblica, ovvero il costo umano delle grandi opere e, più in generale, delle grandi imprese umane.
    Testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, regia di Alessandro Preziosi.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto