SYNTAX 0.3 RAI5

SYNTAX 0.3, prossime programmazioni

22
:
48
|
24
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | SYNTAX 0.3
    In onda il 23/02/2019 dalle 23:21 alle 00:18

  • Syntax (intrattenimento)

    Haydn, Mozart e Beethoven, tre grandi del classicismo che ispirano tre lezioni concerto a cura di Ivan Fedele. È Syntax, ciclo eseguito nel 2017 per la rassegna Lezioni di suono, che ogni anno si tiene su iniziativa dell'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto per la promozione della musica. A fare da guida all'ascolto nelle tre lezioni, in onda da sabato 5 febbraio su Rai5, è Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, che spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche.

    Fedele, in residenza presso l'OPV dopo il ciclo di lezioni tenuto da Salvatore Sciarrino nel 2016, attraverso esempi cerca di far comprendere la portata anche attuale dei tre compositori e spiegare il rapporto tra classico e contemporaneo. Fedele ha composto tre lavori denominati Syntax, pensati proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, archetipi che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali.

    Al centro del primo appuntamento è Syntax 0.1, estrema sintesi degli elementi musicali, che trae ispirazione dalla Sinfonia n. 99 di Joseph Haydn. Seguiranno nei sabati successivi Syntax 0.2 e Syntax 0.3. In tutti gli incontri, l'OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo.

    La lezione appartiene al nuovo spazio musicale, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5, che si propone di rendere accessibile al pubblico un repertorio musicale considerato di difficile approccio, ma che è interprete della realtà dei nostri tempi. Un’offerta musicale, organizzata in cicli tematici in onda per ogni mese dell’anno, guidati da un unico filo conduttore o un determinato genere musicale: opera, musica sinfonica o cameristica, ma anche danza, lezioni e documentari.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto