SUPERQUARK RAIUNO

SuperQuark, prossime programmazioni

16
:
52
|
19
/
04
/
2024
  • Documentario | SuperQuark
    In onda il 12/08/2020 dalle 21:25 alle 23:50

  • news Superquark

    12/08/2020 - Si apre con un documentario naturalistico della BBC, della serie Sette continenti un Pianeta, dedicato all’Australia, il quarto appuntamento con Superquark, mercoledì 12 agosto su Rai1.

    Un continente antico, che al tempo dei dinosauri si è staccato dagli altri, e che grazie all’isolamento e a particolari condizioni climatiche si è trasformato in uno scrigno per la fauna arcaica. Tra le specie più sorprendenti il diavolo della Tasmania, il varano gigante e un uccello dalle sembianze di dinosauro, che con i suoi quasi due metri di altezza, è considerato il più pericoloso del mondo. Ci immergeremo poi nella barriera corallina. È qui che gli operatori della BBC sono riusciti a filmare un raduno di migliaia di squali che avviene solo una volta ogni 10 anni.

    Si passa poi nel cuore di Roma, a due passi dal Quirinale, dove sorge uno dei palazzi più belli e ricchi di arte della Capitale, Palazzo Barberini, sede di una parte delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Alberto Angela ci guida in questo scrigno dell’architettura barocca, prezioso contenitore di capolavori assoluti della pittura italiana.

    Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli, invece, sono andate in Svizzera, per seguire un gruppo di ricercatori che studia quali siano i fattori che favoriscono la trasmissione dell’influenza. E ancora, Giovanni Carrada con Emanuela Gardenghi svelano i segreti dello straordinario miracolo tecnologico di Israele, uno dei paesi più piccoli ma più innovativi al mondo. Dopo il servizio, Piero Angela approfondirà l’argomento con un esperimento in studio di Paco Lanciano.

    Si continua poi con i ghiacciai perduti del Karakorum, un servizio che nasce grazie a tre grandi alpinisti fotografi italiani, che dai primi del 1900 ad oggi hanno documentato l’evoluzione degli sterminati ghiacciai del Karakorum. Si va quindi alla scoperta di come nasce un cosmetico mentre la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica la scienza in cucina parlerà di tecnologia e intelligenza artificiale per un’agricoltura più ecosostenibile. Gli approfondimenti di Piero Angela affrontano la Psicologia di una bufala e il Dietro le quinte della storia.

    In seconda serata si prosegue con Superquark Natura, dedicato a I mari verdi, quelli che portano la vita agli oceani. Qui, la luce del sole consente la crescita di foreste incantate di alghe, mangrovie e praterie di posidonia. Sono i luoghi più ricchi, ma anche più aspramente competitivi, in cui vivere nell'oceano.

    (comunicato Rai)



    Superquark (documentario)

    Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

    La nuova edizione, in dieci puntate, si apre con 5 spettacolari documentari della serie Ushuaia: Nicolat Hulot conduce i telespettatori dal Mozambico al Chad, dalla Kamchatka all’Amazzonia. Non mancheranno 2 straordinari documentari della serie BBC sui Pinguini, con una telecamera travestita da piccolo pinguino inserito come una spia nella colonia ed altri, altrettanto affascinanti, sull’India e l’ultima produzione di Sir Richard Attenborough: Il regno delle piante.

    Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di SuperQuark: dai nuovi musei di scienza progettati da Renzo Piano a San Francisco e a Trento ai segreti del Barcellona Football Club; dal treno ad altissima velocità a tutte le novità nel mondo delle start up, alle ultime tecnologie per le protesi uditive.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto